top of page

 

                 Il Nostro consiglio

Chiropratici cercano di incoraggiare adulti e bambini ad iniziare e utilizzare questi semplici esercizi "Raddrizzanti"

https://chiropractic-uk.co.uk/wp-content/uploads/2016/04/straightenup.mp4?_=1

​

Essi sono progettati per essere eseguita su una base quotidiana per poi

diventare parte della routine quotidiana, proprio come lavarsi i denti.

Il programma è diviso in tre semplici segmenti:

   1. Star: WARM UP

   2. Volanti Amici: postura di cura

   3. Nucleo Balance: terminare la sessione

Gli esercizi possono essere adattati in base alle capacità individuali .

Facile da imparare e da fare, la sequenza di esercizi è costituito da precise, tratti lenti, ognuno con uno scopo specifico. I materiali raddrizzare sono stati sviluppati con adulti e bambini in mente.

​

​

Per postura si intende comunemente la configurazione in cui vengono mantenuti i diversi segmenti del corpo durante una determinata attività, statica o dinamica. Avere una postura “sbilanciata” significa:  

 1. imporre un’eccessiva sollecitazione meccanica sulle strutture della colonna vertebrale (ossa, dischi, articolazioni, legamenti)

 2.  esigere un eccesso di richiesta funzionale da parte della muscolatura

​

 Entrambe queste situazioni possono essere responsabili nell'immediato di sintomatologia algica o di limitazioni temporanee delle potenzialità motorie, e a lungo andare dell’insorgere di patologie  degenerative e di perdita stabile della funzionalità motoria.

La mamma aveva ragione: bisogna star seduti composti e ben dritti. Per fare una buona impressione, certo, e anche perché ciondolare potrebbe farci venire una colonna vertebrale un po' storta. Ma pure perché tenere la testa alta e le spalle dritte ci rende fisicamente e psicologicamente più forti: una ricerca della Marshall University, in California, ha dimostrato che una buona postura riduce la sensibilità al dolore e ha effetti vantaggiosi perfino sul benessere psicologico, facendoci diventare più sicuri di noi stessi e assertivi nei confronti degli altri.

bottom of page