top of page

Alimentazione

L'alimentazione è semplicemente il fornire di cibo al'organismo, che attraverso il metabolismo ne estrarrà energia e sostanze fondamentali per rigenerarsi e stare in salute. Alimentarsi significa introdurre cibo nel corpo.

Nutrizione

La nutrizione è la scienza che studia il corretto apporto di principi alimentari attraverso il cibo e l'alimentazione. Ogni alimento si compone di un certo numero di sostanze semplici, appartenenti a uno dei tre gruppi principali (glucidi, lipidi e protidi), che in modo diverso contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute.

Nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per stare bene.

 

Alimentazione e nutrizione

Alimentazione fa rima con nutrizione solo quando i cibi assunti sono equilibrati, ricchi di sostanze che possono rigenerare il corpo e mantenerlo in salute.

Per intenderci, i cibi precotti, preconfezionati, super raffinati sul modello di quelli dei fast food, rientrano nella nostra alimentazione ma non hanno effetti nutritivi di nessun tipo. Forniscono solo “calorie vuote”: energia e sostanze che possono addirittura intossicare e far ammalare il nostro corpo. Siamo sempre più super-alimentati ma sotto-nutriti, in costante carenza di vitamine, sali minerali e fibre.

​

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.L’importanza e lo stretto legame del binomio “alimentazione e buona salute” è sottolineata dall’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali. L’alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento e sulla produttività delle persone, sulla qualità della vita e sulle condizioni psico-fisiche con cui si affronta l’invecchiamento. Inoltre una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre.

Allora, cosa bisogna mangiare per sentirsi in forma .

Informazione e la chiave per navigare il mare di confusione sulla giusta alimentazione.

Prova a chiederci.

​

​

​

​

INTRODUZIONE
Trovare delle informazioni oneste sulla nutrizione e molto più difficile rispetto al passato Ce molto confusione riguardala  la giusta alimentazione. Ci sono fatti nuovi che contraddicono altri fatti che sembravano incontestabile fino a pochi anni fa. Le diete sono numerose:
 Bioimis, Zone, South Beach, Vegan, Tisanoreica, BARF, Vegetariana ,Paleo, Mediterranea, Dukan, Weight Watchers, Gruppo Sanguinio, LCHF etc.
Perché fare una dieta? Hai bisogna di dimagrire? Soffri di Sindrome metabolico X? Hai la diabete tipo 2 ? Magari hai voglia di aumentare la sua potenziale umana tramite la giusta alimentazione o mettere su un puo di massa muscolare per motivi atletici.Tanti motivi , tanti soluzioni e tanta confusione. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E come si spiega questo fatto. Nonostante trentanni di raccomandazioni dalla FDA  ( Food and Drug Administration) Americana, l' obesità, diabete tipo 2, e malattie autoimmune sono in netto aumento. E evidente che qual cosa non va.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
 
         
bottom of page